Condizioni sentieri VENERDi’ 16 novembre 2018

postato in: Home Page, In Evidenza | 0

Venerdì 16 novembre 2018

La neve  è quasi del tutto sciolta, si trova poca neve a chiazze sopra i 1800 metri, soprattutto sui versanti nord, si sale bene con gli scarponi.

Per il Passo del Toro non ci sono  problemi.  Per il Pizzo dei Tre Signori è meglio avere i ramponi, considerato che nell’ ultima parte c’ è più neve, parzialmente ghiacciata.

Per chi sale da Introbio ricordiamo che è possibile salire con l’ auto fino al primo ponte, e con il 4×4 fino al secondo ponte quota 1200 metri. Si raccomanda di parcheggiare negli appositi spiazzi sterrati e non sul prato. In alternativa, chi volesse prenotare un passaggio jeep fino alla Bocca di Biandino dovrà rivolgersi ai rifugi Tavecchia (tel. 0341 980766) o Valbiandino (tel. 0341 981050) che effettuano questo servizio.

 

I ramponcini, o mezzi ramponi, o ramponi a 6 punte, sono attrezzi di peso modesto e grandissima utilità per chi percorre sentieri di montagna in inverno o nelle mezze stagioni, quando fa freddo e di notte gela. Sarebbe utile tenerli sempre nello zaino. Si utilizzano: (1) su sentieri con neve dura e gelata ma pendenza non eccessiva, (2) su sentieri di bassa quota dove il ghiaccio potrebbe essere coperto dalle foglie in giornate / periodi molto freddi, (3) su terreno ripido indurito dal gelo. Non sostituiscono i ramponi veri e propri, che hanno 10 o 12 punte e vengono utilizzati per l’alpinismo, ovvero escursioni in alta quota e dove la pendenza è elevata.

Queste informazioni, che vengono aggiornate circa una volta alla settimana, non costituiscono un bollettino meteo, infatti le condizioni della neve in quota possono cambiare in poche ore a causa del vento, nevicate, ecc.