Programma Iniziative Estate 2019

postato in: Home Page, Iniziative | 0

Ecco il programma completo delle iniziative di questa estate!

 

 

SABATO 29 GIUGNO, MUSICA INTORNO AL FUOCO

“… una volpe si aggirava intorno al cerchio delle persone, dapprima inosservata, poi catalizzando l’attenzione generale, diventando infine la vera protagonista del momento” ( ricordo di una serata con i Casamenga)

Gli amici del gruppo bergamasco Casamenga, ormai di casa alla Grassi, saliranno anche quest’anno per una serata di canzoni intorno al fuoco. Repertorio stratosferico, tra cantautori e musica popolare, che consente al pubblico di cantare insieme agli artisti per una serata che esprime il meglio che un rifugio può offrire: la gioia di stare insieme alle persone!

SABATO 6 LUGLIO, ERBE SPONTANEE E CENA TEMATICA

in caso di maltempo questa iniziativa verrà spostata a sabato 21 luglio

“A chi scansa fadich, la tera da urtich”  (proverbio). Ma chi ha detto che le ortiche non servono a niente?!?

Ore 16.00, uscita con Ivana d’Angeli alla ricerca di erbe spontanee. Ivana, nutrizionista e naturopata, parlerà dell’uso in cucina delle erbe spontanee, reperibili nei prati e nei boschi. Per cena, verrà proposto un menù tematico con l’utilizzo di alcune erbe spontanee raccolte sul posto.

Antipasto di crostini al burro d’alpeggio e timo

Aperitivo allo sciroppo di fiori di sambuco

Orzotto alle ortiche mantecato con formaggio d’alpe

Polenta con arrosto agli spinaci di monte

Frittata di silene

Dessert ai mirtilli

SABATO 13 luglio “STORIE INTORNO AL FALO’ – 1″

una serata fatta dai bambini per i bambini… e i loro genitori!

“Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra!” (filastrocca in cerchio)

Alle ore 21.00, dopo cena, proporremo di sedersi intorno al fuoco, all’aperto, per scoltare la lettura di storie inventate, scritte,  illustrate  e infine presentate al pubblico dai bambini durante il campo estivo che si tiene alla Grassi grazie alla logopedista Arianna Invernizzi, che guida i bambini alla scrittura del “loro” libro.

Il giorno seguente, tra le 9.30 e le 11.00, tutti i bambini presenti (cantastorie ed ospiti) sono invitati a giocare insieme sul prato, guida i giochi Arianna Invernizzi.

SABATO 6 LUGLIO, ERBE SPONTANEE E CENA TEMATICA – eventuale recupero

Possibile recupero della serata di sabato 6 luglio, se questa dovesse saltare causa maltempo. Questo recuperò verrà deciso a partire da giovedì 4 luglio.

Per informazioni chiamare il rifugio al numero 331 5697849 o scrivere un sms o whatsapp ad Anna (348 8522784) o Amos (339 4931340)

SABATO 27 E DOMENICA 28 luglio “STORIE INTORNO AL FALO’ – 2″

 un appuntamento letterario per grandi e piccini

in caso di maltempo questa iniziativa verrà spostata a sabato 3 e domenica 4 agosto

 “…In mezzo al bosco di abeti e larici il sole si è affievolito e tra poco scenderà…” (D. Buzzati)

Questa iniziativa viene realizzata grazie al patrocinio del Cai, Gruppo Terre Alte, che finanzia alcune iniziative culturali nei rifugi alpini.

Ore 18.00 del sabato,aperitivo con gli attori Giorgio e Tobia Galimberti, verranno offerti pane fatto in casa e salame locale del macellaio Ivano Pigazzi di pasturo, oltre al nostro aperitivo a base di sciroppo di fiori di sambuco. Dopo cena proporremo una serata di letture e storie intorno al fuoco, con testi di Rodari, Calvino e Mario Rigoni Stern.

La domenica mattina, tra le 9.30 e le 11.00 i bambini presenti verranno invitati ad un cerchio sul prato, per ascoltare ancora storie.

SABATO 3 E DOMENICA 4 agosto “STORIE INTORNO AL FALO’ – eventuale recupero”

Possibile recupero della serata di sabato 27 e domenica 28 luglio, se questa dovesse saltare causa maltempo. Questo recuperò verrà deciso a partire da giovedì 25 luglio.

Per informazioni chiamare il rifugio al numero 331 5697849 o scrivere un sms o whatsapp ad Anna (348 8522784) o Amos (339 4931340)

 

SABATO 21 SETTEMBRE, PROIEZIONE DI FOTO E FILMATI “MONGOLIA – DAL DESERTO DEL GOBI AI MONTI ALTAI”

“E’ meglio averla vista una volta che averne sentito parlare mille volte” (proverbio mongolo)

Ore 21.00, dopo cena, proiezione di foto e filmati a cura di Roberto e Matteo Laffi, soci del Cai di Vimercate e appassionati di viaggi e fotografia

 

 

SABATO 28 SETTEMBRE, SPETTACOLO “ANCORA IN PIEDI”

” … noi ti amiamo di un amor fedele, montagna che sei bella e sei crudele…” (Canzone della Grigna)

Ore 21.00, dopo cena, il giornalista Stefano Valsecchi e il suo gruppo teatrale amatoriale propongono uno spettacolo legato alle vicende di guerra del nonno di Stefano, un lecchese di San Giovanni, legato alle sue montagne e agli amici, un uomo come tanti allora, tornato dalla campagna di Russia e poi prigioniero di guerra in Germania. Una persona come tante, che però al momento di scegliere ha scelta la prigionia anzichè l’arruolamento nell’esercito di Salò.

In caso di maltempo è possibile che le iniziative vengano modificate, annullate o rinviate, chi ha prenotato verrà avvertito via SMS

 

 

In caso di maltempo è possibile che le iniziative vengano modificate, annullate o rinviate, chi ha prenotato verrà avvertito via SMS