• Sabato 12 luglio 2025, osservazione del cielo notturno con Fabio

    Fabio Pignata, tecnico di volo e astrofilo appassionato, ci guiderà in una osservazione del cielo notturno, con telescopio e binocoli, per individuare le costellazioni del cielo estivo, inizio serata alle ore 22 di sabato. Chi lo ha porti il binocolo. In caso di maltempo o cielo velato la serata verrà spostata da altra data. “Dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l’ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.” (Dino Buzzati, Il deserto dei tartari)
    Leggi tutto Sabato 12 luglio 2025, osservazione del cielo notturno con Fabio
  • Capodanno 2026

    Anche il 2025 giunge al termine, e noi lo saluteremo dai 2000 metri di quota del Rifugio Grassi, circondati dalla neve, dal buio e da rapporti umani autentici. Per chi già ci conosce è inutile specificare che LA GRASSI SI RAGGIUNGE SOLTANTO A PIEDI, perciò TUTTI i componenti del gruppo devono essere in grado di affrontare una camminata NELLA NEVE di almeno 2 ore. Chi non ci conosce potrebbe venire a dare un’occhiata al rifugio e alla zona, prima di decidere. Le sistemazioni disponibili sono tutte molto spartane: camerette non riscaldate da 3 e da 6 posti, e camerata riscaldata…
    Leggi tutto Capodanno 2026
  • accoglienza cani

    I cani sono ammessi in rifugio, nelle sale da pranzo, a patto che stiano tranquilli SOTTO il tavolo (purtroppo le sale da pranzo sono piccole, e non c’è letteralmente spazio a sufficienza in mezzo al pavimento). E’ possibile che ci sia già un altro cane in sala, in questo caso , se i due non vanno d’accordo, l’ultimo entrato esce e aspetta il suo turno. Per chi si ferma a dormire con il proprio cane abbiamo uno spazio apposito, attrezzato con ciotola e coperte. Non è possibile alloggiare i cani nelle stanze, perché non sempre abbiamo abbastanza corrente per pulire…
    Leggi tutto accoglienza cani
  • Regala una gita alla Grassi!

    Sei venuto alla Grassi e il posto ti è piaciuto? Vorresti regalare a un amico/a un fine settimana particolare? Puoi scegliere di regalare un buono per la mezza pensione oppure la pensione completa! In questo caso provvederai a segnalarci il nominativo del ricevente/i, pagherai la relativa quota tramite bonifico o satispay, e ti verrà inviato per mail un buono con il nome e la dedica. Il buono ha scadenza di un anno , può essere goduto in qualsiasi giorno di apertura del rifugio (estate o inverno, giorni infrasettimanali o fine settimana) e, se usufruito tra gennio e marzo, comprende l’uscita…
    Leggi tutto Regala una gita alla Grassi!
  • Una notte in rifugio? Si può fare… consigli pratici per neofiti

    Questa pagina è dedicata a chi non ha mai trascorso una notte in rifugio, e, prima di partire, si chiede a che tipo di esperienza stia per andare incontro. Si tratta di consigli pratici, molto ovvi per chi frequenta i rifugi, molto meno per chi si avvicina per la prima volta alla montagna e ai rifugi. Ci auguriamo che siano, se non utili, almeno divertenti! Cosa portare? Scarpe o scarponi, possibilmente non nuovi : affrontare una gita lunga con scarponi nuovi significa quasi certamente procurarsi vesciche giganti! Giacca a vento, possibilmente leggera e impermeabile (cosiddetto “guscio”, ovvero giacca a vento…
    Leggi tutto Una notte in rifugio? Si può fare… consigli pratici per neofiti
  • il Rifugio Grassi
  • camere
  • Marmotta presso il Rifugio Grassi
  • Arcobaleno presso il Rifugio Grassi
  • Sala da pranzo del Rifugio Grassi
  • Fiori presso il Rifugio Grassi
biglietto da visita
logo Ospitalità Italiana
logo S.E.L.

Il rifugio Grassi (di proprietà della SEL di Lecco) si trova in una posizione felice, in una conca esposta a sud; questo fa sì che anche d’ inverno, nelle giornate serene e senza vento, si possa stare comodamente seduti davanti al rifugio ad abbronzarsi e godere del tepore e della tranquillità.

Il rifugio Grassi ha quasi 100 anni. La sua prima inaugurazione risale infatti al 31 luglio 1921, in ricordo dei soci SEL caduti durante la Grande Guerra.

La  sala da pranzo, con le soprastanti camerette, è del 1960, mentre la cucina, spaziosa, luminosa e molto funzionale, è stata aggiunta sul lato nord del rifugio nel 1998 dall’allora rifugista Buzzoni Mauro.

La cucina della Grassi, così ampia e ben organizzata, costituisce una rarità per un rifugio ed è un vero “lusso” per noi che ci lavoriamo.

Anna, Amos, Elsa, Ivo e Zeno

Utilizza le frecce in alto a destra per cambiare immagine, e il simbolo in basso a destra per attivare la visualizzazione a schermo intero. Se sei da computer usa il puntatore tendendo premendo il tasto destro per muovere l’immagine, se sei da smartphone o tablet usa il dito.