Capodanno 2024

pubblicato in: Iniziative

PROGRAMMA ULTIMO 2023

Il programma di due giorni, gestito dall’agenzia “Camminate Fotografiche”, prevede salita guidata, uscite guidate e reportage fotografico di questa esperienza particolare di capodanno in ambiente spartano, immerso nella neve e lontano da tutto. Per info e prenotazioni: camminatefotografiche@gmail.com Tel. 3899950243 (Simone) oppure 3463159998 (Jessica).Sito web: www.camminatefotografiche.com

Chi conosce già il rifugio e lo ha già frequentato d’inverno può contattarci (info@rifugiograssi.it) per concordare un soggiorno in autonomia. Prezzo euro 220, dalla merenda del 30.12 alla colazione dell’1.1. Chi già ci conosce sa che il rifugio è molto essenziale. La cucina è curata, soprattutto negli ingredienti, ma chi cucina è Anna & staff e non Cannavacciuolo. La compagnia è semplice, gioviale e canterina.

Arrivo nel pomeriggio di sabato 30.12 per la merenda e partenza la mattina di lunedì 1.1 dopo colazione. Il rifugio ha un bagno interno e uno esterno, con acqua corrente (solo fredda) nel bagno interno. Non c’è ahimè la possibilità di fare la doccia. Nella giornata del 31.12 è possibile una uscita impegnativa in autonomia (Pizzo Tre Signori se in condizioni e con piccozza e ramponi) oppure due brevi uscite, mattina e pomeriggio, con mete più semplici (Zucco di Cam, Cima di Camisolo, Cima delle Miniere e cresta che conduce al Pizzo). Eventuale osservazione del cielo notturno la sera del 30.12 se le condizioni meteo sono favorevoli.

Per raggiungere il rifugio è necessaria attrezzatura invernale (guanti, berretto, giacca a vento, mezzi ramponi, bastoncini, evtl. ciaspole). Bisogna mettere in conto una camminata di circa 4 ore, eventualmente riducibili a 2 ore se la strada tra Introbio e Biandino fosse percorribile con le jeep navetta (dipende da quanto nevica e dalla disponibilità del Rifugio Tavecchia o del Rifugio Valbiandino ad effettuare questo servizio).

Merenda 30.12The caldo e panini dolci al cardamomo, fatti in casa
Mezza pensione 30.12Antipasto: baccalà mantecato su crostini di polenta. Primo: risotto di funghi oppure minestra di ceci. Secondo: polenta con spezzatino, formaggi degli alpeggi estivi locali, insalata di radicchio rosso con mele e mandorle. Dolce. Acqua e vino (Pinot nero biologico della casa, ½ l a testa). Caffè.
Pranzo 31.12Zuppa a scelta tra crema di piselli e zuppa di ceci, polenta taragna, dolce. Acqua e vino (Pinot nero biologico della casa, ¼ l a testa). Caffè.
Mezza pensione 31.12 con cenoneAperitivo: Spritz con sciroppo di fiori di sambuco prodotto da noi (Hugo). Antipasto di formaggi d’alpeggio su crostini di pane fatto in casa. Primo: canederli verdi in brodo, gnocchi di zucca. Secondo: arrosto di cervo con patate al forno, crema di lenticchie, verdure gratinate. Tiramisù all’arancia e cannella. Caffè. Grappa fatta in casa. Vini: Refosco biologico Az. Agr. Piazza.
Brindisi mezzanotteProsecco biologico e torta Sacher fatta in casa.
ColazioniThe, caffè, caffelatte. Pane e marmellata fatti in casa, biscotti, fette biscottate, succo di frutta.