Anche il 2025 giunge al termine, e noi lo saluteremo dai 2000 metri di quota del Rifugio Grassi, circondati dalla neve, dal buio e da rapporti umani autentici.
Per chi già ci conosce è inutile specificare che LA GRASSI SI RAGGIUNGE SOLTANTO A PIEDI, perciò TUTTI i componenti del gruppo devono essere in grado di affrontare una camminata NELLA NEVE di almeno 2 ore. Chi non ci conosce potrebbe venire a dare un’occhiata al rifugio e alla zona, prima di decidere.
Le sistemazioni disponibili sono tutte molto spartane: camerette non riscaldate da 3 e da 6 posti, e camerata riscaldata. I letti sono attrezzati con lenzuola (non monouso) e piumino o coperte di lana. I letti sono a castello e c’è un solo bagno interno, più uno esterno, riscaldato ma privo di acqua corrente. Non c’è la doccia.
Il menù sarà interamente preparato da noi (non usiamo semilavorati) con ingredienti genuini: carne locale del macellaio Ivano Pigazzi di Pasturo, formaggi prodotti in estate con la buona erba degli alpeggi che circondano il rifugio, pane e dolci fatti da noi con farine biologiche coltivate in Piemonte, vini biologici dell’azienda agricola Piazza di Loncòn di Annone veneto, miele locale.
PREZZO: 215 euro a persona, 190 euro per gruppi di min. 14 persone in camerata.
Il prezzo include: merenda, cenone, 1 biglietto della lotteria, brindisi, pernottamento e colazione, pranzo dell’1.1.
ORGANIZZAZIONE:
ORE 17.00 merenda di benvenuto con the caldo, sciroppo di fiori di sambuco, sciatt (frittelle di grano saraceno) e bresaola su crostini di pane nero fatto da noi.
ORE 19.30 CENONE
ORE 22.00 LOTTERIA IL CUI RICAVATO SARA’ DEVOLUTO AL CUAMM (Medici con L’Africa). Premi: lampada frontale Petzl, zaino Rock Experience, calze tecniche, guanti da escursionismo. Vari premi di consolazione. Biglietti aggiuntivi: 2 euro.
ORE 24.00 BRINDISI ALL’APERTO E FUOCHI D’ARTIFICIO (niente botti)
ORE 8.00 COLAZIONE
ORE 13.00 PRANZO VELOCE CON MENU’ FISSO
MENU’ DEL CENONE
Aperitivo della casa a base di sciroppo di fiori di sambuco
Crostini di polenta con baccalà mantecato
Bis di primi: Canederli in brodo e Lasagne di radicchio rosso con speck e taleggio locale
Cotechino artigianale con crema di lenticchie
Bocconcini di cervo con purè di zucca
Formaggi d’alpeggio accompagnati da cardi gratinati
Insalata mista invernale con mela, semi di sesamo e mandorle tostate
Tiramisù invernale all’arancia e cannella
Caffè accompagnato da una delle nostre grappe artigianali
Brindisi di mezzanotte con Prosecco biologico e Torta Sacher fatta in casa
Per il PRANZO dell’1.1.2026 offriremo una minestra a scelta (alternativa tra minestra d’orzo, zuppa di ceci e crema di piselli), poi la “polenta taragna del primo dell’anno”, con un buon bicchiere di rosso e una fetta di dolce!
Cosa portare? Scarponi pesanti, giacca a vento (impermeabile ma non imbottita), guanti e berretto. Ramponi se necessari (per informazioni sulle condizioni dei sentieri vedere il nostro sito). Sacco lenzuolo o sacco a pelo, ciabatte (ne abbiamo a disposizione degli ospiti, ma non si sa mai), eventualmente un asciugamano piccolo (noi mettiamo le salviette di carta). Ma soprattutto… buon umore e voglia di stare insieme!
Per prenotare: scrivere una mail a info@rifugiograssi.it o chiamare il 348 8522784.
Chiederemo una prenotazione con numero di telefono per eventuali comunicazioni, e una caparra pari a 100 euro a testa, da versare con bonifico (iban: IBAN: IT21 Q030 6962 3901 0000 0001 382 ) In caso di disdetta la caparra verrà restituita all’85 % se la disdetta avviene entro il 15.12.2025.
In caso servano le ciaspole è possibile utilizzare le nostre (10 paia disponibili, da prenotare). Le ciaspole verranno lasciate nel cassone della nostra jeep, parcheggiata sulla strada di Biandino, nel punto più alto raggiungibile col mezzo.
