CIASPOLATE 2025

pubblicato in: Iniziative, Utili da sapere

Ogni sabato pomeriggio tra l’11.1.2025 e il 30.3.2025 offriamo la possibilità di effettuare una uscita serale con le ciaspole (oppure senza…) alla scoperta dell’ambiente fiabesco dei pascoli di alta quota coperti di neve.

ORGANIZZAZIONE:

16.30 arrivo in rifugio, sistemazione e merenda con the e biscotti / frittelle di mele

18.45 cena, comunicare in fase di prenotazione eventuali allergie /esigenze alimentari specifiche

20.30 uscita notturna con le ciaspole oppure senza, a seconda delle condizioni della neve

PREZZO: Il costo della mezza pensione + merenda è di 65 euro a persona.

NOLEGGIO CIASPOLE: Chi avesse necessità di noleggiare le ciaspole (al costo di 5 euro) può comunicarlo al momento della prenotazione: in questo caso potrà prelevarle direttamente a Biandino, nel cassone della nostra jeep, dove le riposizionerà al momento della discesa. E’ necessario portare i propri bastoncini.

La salita alla Grassi consigliata d’inverno è quella dal sent. 40 che da Introbio risale la Val Biandino su strada sterrata, e raggiunge la Grassi. Questa salita, di circa 3 ore e mezza per 1300 m di dislivello, è articolata in un tratto di strada sterrata da Introbio e fino ai rifugi Tavecchia e Valbiandino (2 ore, difficoltà elementare), e successivamente una parte di sentiero ovvero una traccia battuta nella neve che da Biandino raggiunge la Grassi (un’ora e mezza, difficoltà intermedia, l’aggiornamento sulle condizioni della neve si trova all’apposita sezione di questo sito).

L’utilizzo delle ciaspole oppure dei mezzi ramponi, sia per la salita che per l’uscita serale, dipende dalle condizioni della neve, che vengono comunicate di volta in volta alla sez. “condizioni neve e sentieri” di questo sito.

Vi aspettiamo! Amos e Anna