CIASPOLATE 2021 – 22

pubblicato in: Iniziative

Saranno organizzate ogni sabato, con un numero limitato di partecipanti per esigenze covid. L’uscita con le ciaspole è gratuita per chi alloggia in rifugio. Chi preferisce raggiungere il rifugio Grassi con un gruppo può trovarsi alle ore 16.00 del sabato di fronte al Rifugio Tavecchia, presso il ponticello dove inizia il sentiero che da Biandino in 1,30 ore raggiunge la Grassi. Per gli altri l’appuntamento è alla Grassi.

ORGANIZZAZIONE

  • Ritrovo  direttamente alla Grassi oppure entro le ore 16,00 del sabato presso il ponte alla Bocca di Biandino (di fronte Rif.  Tavecchia / Valbiandino).  Il ritrovo  può variare in base all'innevamento e viene  comunicato al momento della prenotazione
  • Arrivo in rifugio  tra le 17 e le 18,30 the caldo e sistemazione in camera
  • Cena ore 19,30 
  • Ciaspolata notturna ore 21,15  - percorso facile (circa un’ora) sui pascoli innevati che circondano il rifugio
  • Colazione della domenica  tra le 7,15 e le 8,30   poi discesa libera
  • Prezzo 48 euro a persona 

DIFFICOLTA‘ La Grassi è un rifugio di alta quota (2000 metri) raggiungibile solo a piedi (no motoslitta / jeep) Per raggiungerci si cammina dalle tre alle quattro ore complessive, prima su strada sterrata poi su sentiero innevato, ripido ma non esposto o pericoloso. La parte su strada sterrata, neve permettendo, si può percorrere con jeep navetta, organizzato dai rifugi di fondo valle (per accordi contattare rif. Tavecchia o Valbiandino). A seconda delle condizioni possono essere necessarie le ciaspole o i mezzi ramponi. Consultare il nostro sito alla sez. Condizioni Neve per farsi un’idea delle condizioni in quota e dell’attrezzatura necessaria.

SISTEMAZIONE Rispettando il distanziamento Covid abbiamo 2 camerate e inoltre delle camerette da 3 o da 6 posti. Necessario portare un sacco lenzuolo o una federa oppure acquistare in rifugio il sacco usa e getta (3,50 euro). Bagno in comune. Ciabatte, asciugamani di carta e sapone sono disponibili in rifugio.

PREZZO Mezza pensione 48 euro. Include: the all’arrivo, cena (bevande escluse), pernottamento e colazione abbondante (con pane biologico e marmellata prodotti in casa).

PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348 8522784 (Anna) o scrivere una mail a info@rifugiograssi.it. La prenotazione è effettiva dietro pagamento di una caparra di 20 euro a testa (iban per bonifico alla sez. Prezzi del sito www.rifugiograssi.it, possibile pagamento tramite PayPal direttamente dal sito o tramite Satispay al riferimento di Anna 3488522784). L’eventuale disdetta deve avvenire per telefono con 3 giorni di anticipo (il mercoledì per il sabato) per poter recuperare la caparra. Noleggio ciaspole : 5 euro (attenzione: portare i propri bastoncini, vanno bene anche quelli da sci), le ciaspole vanno richieste al Rifugio Grassi al momento della prenotazione.