Iniziative estate 2021

pubblicato in: Iniziative

SABATO 9 OTTOBRE 2021 “OSSERVAZIONE DEL CIELO NOTTURNO”

Da quassù il mondo degli uomini non sembra altro che follia, grigiore rinchiuso dentro a se stesso” (W.Bonatti)

Sabato 9.10.2021 dopo cena, dalle ore 20.30 circa, Alessandro Giudici, astronomo dilettante, metterà a disposizione la sua esperienza per guidarci all’osservazione di costellazioni e corpi celesti. Si consiglia di portare il proprio binocolo, anche se verrà montato il telescopio del rifugio Grassi ( procurato dall’allora ispettore del rifugio, Angelo Ripamonti, anche lui astrofilo e fotografo del cielo notturno).

SABATO 31 LUGLIO “ERBE SPONTANEE IN CUCINA E CENA TEMATICA”

“A chi scansa fadich, la tera da urtich”  (proverbio). Ma chi ha detto che le ortiche non servono a niente?!?

Ore 16.30, uscita con Ivana d’Angeli alla ricerca di erbe spontanee. Ivana, nutrizionista e naturopata, parlerà dell’utilizzo in cucina delle erbe spontanee, in particolare delle erbe reperibili intorno al rifugio: aglio selvatico, spinaci, achillea, timo, genziana. Per cena, verrà proposto un menù tematico con l’utilizzo di erbe spontanee raccolte sul posto.

Antipasto di crostini con pesto di rucola e aglio selvatico

Aperitivo allo sciroppo di fiori di sambuco

Orzotto alle ortiche e trifoglio rosso mantecato con formaggio d’alpe

Polenta con spezzatino al sedano selvatico e polpette di ceci al timo

Tiramisù allo yoghurt di capra, prodotto in alpeggio

SABATO 10 LUGLIO “CANZONI INTORNO AL FUOCO”

“… una volpe si aggirava intorno al cerchio delle persone, dapprima inosservata, poi catalizzando l’attenzione generale, diventando infine la vera protagonista del momento” ( ricordo di una serata con i Casamenga)

Gli amici del gruppo bergamasco Casamenga, ormai di casa alla Grassi, si esibiranno per una serata di canzoni intorno al fuoco. Repertorio stratosferico, tra cantautori e musica popolare, che consente al pubblico di cantare insieme agli artisti per una serata che esprime il meglio che un rifugio può offrire: la gioia di stare insieme alle persone!

SABATO 24 LUGLIO “STORIE INTORNO AL FALO”

una serata fatta dai bambini per i bambini… e i loro genitori!

“Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra!” (filastrocca in cerchio)

Un pomeriggio dedicato ai bambini, che leggeranno e inventeranno storie insieme ad Arianna Invernizzi, logopedista “alternativa” ma soprattutto grande amica dei bambini, di tutti i bambini…

La sera, dopo cena, ci sarà un momento per sedersi tutti intorno al fuoco e raccontare una storia dedicata ai nostri ospiti più piccoli