Il rifugio Grassi si raggiunge solamente a piedi, ed è rifornito in elicottero oppure a zaino. Parte dei trasporti viene effettuata a spalla da volontari, senza i quali il rifugio non potrebbe sostenersi né pagare affitto e spese. A loro va grande stima e gratitudine.
In rifugio NON abbiamo il POS per carte di credito, potete pagare con Satispay o bonifico ma la connessione non sempre funziona a causa del segnale debole
Adulti | Bambini | |
Mezza pensione estiva | 55 / 60*€ | 45 € |
Mezza pensione invernale 1 ottobre – 30 aprile |
60/ 65* € | 50 € |
doccia calda (solo estate)sacco lenzuolo TNT |
5 3,50 |
* In caso di eventi (serate musicali, castagnate, altri eventi)
fino a 12 anni: prezzo “Bambini”
sotto 3 anni: gratis
La mezza pensione include: cena, pernottamento e colazione. Restano escluse le bevande e il sacco lenzuolo. La cena prevede un menù fisso, con un primo, un secondo con due contorni, acqua dolce e caffè. E’ bene segnalare per tempo eventuali allergie, intolleranze o scelte alimentari.
ORARI
La cena viene servita alle 19.15
La colazione viene servita tra le 7.30 e le 8.30
Il pranzo viene servito tra le 11.30 e le 14.30
CAPARRA
All’atto della prenotazione per il pernottamento di solito chiediamo una caparra di 20 euro a persona (soprattutto nel caso delle ciaspolate e altre iniziative, sabati estivi, gruppi, o se viene richiesta una cameretta). In questi casi è possibile pagare l’anticipo richiesto mediante un bonifico su cc bancario, intestato ad Anna Bortoletto, via Lecco 11, Ballabio (LC) e appoggiato presso Intesa sanpaolo fil. Borgoricco (Pd).
IBAN: IT21 Q030 6962 3901 0000 0001 382
Indicare nella causale del bonifico il nome con cui è stata effettuata la prenotazione.
Soprattutto d’estate, causa difficoltà di accesso a internet, chiedo per cortesia di spedirmi via mail la distinta del bonifico. Solitamente non mando conferma mail / whatsapp della ricezione del bonifico.
La caparra si può pagare anche tramite Satispay, utilizzando come riferimento il numero telefonico di Anna, 348 8522784.
E’ possibile versare la caparra tramite Paypal cliccando qui, in questo caso applichiamo una commissione di 1 euro (equivalente alla commissione Paypal che è intorno al 5,1 %) per ogni caparra da 20 euro versata: si pagheranno 21 euro di caparra, e ne verranno restituiti solamente 20.
La caparra viene restituita con eventuale trattenuta del 25% , 5 euro, (oppure, a scelta, la data di prenotazione viene spostata senza oneri) se la disdetta, causa maltempo o altre ragioni, avviene PER TELEFONO con almeno 3 giorni di anticipo. Per prenotazioni sul sabato sera: il mercoledì precedente entro le ore 20.00. La trattenuta sulla caparra viene sempre applicata per le disdette dei gruppi, camerette, eventi, sabati estivi.
Nel caso in cui non ci si presenti o si comunichi la propria assenza all’ultimo momento la caparra viene trattenuta per coprire i costi del personale e del trasporto dei viveri a spalla. Entro il termine del mercoledì ore 20.00 è possibile richiedere la restituzione della caparra o lo spostamento della prenotazione. Se per qualche motivo dovessimo annullare le iniziative e chiudere il rifugio (per es. condizioni meteo che rendono pericoloso il muoversi in montagna a quota elevata, maltempo, restrizioni Covid) sarà nostra cura contattare i partecipanti per telefono, comunicare l’annullamento della ciaspolata / prenotazione e restituire per intero le caparre eventualmente versate.
Per il cenone del 31.12 il termine per la restituzione della caparra è di 15 giorni.
La caparra fa fede rispetto alla prenotazione e alla richiesta delle camerette, che ovviamente vengono assegnate a chi prenota / versa la caparra per primo. Le prenotazioni “last minute” si accettano fino ad esaurimento posti disponibili, ma normalmente risulta difficile ottenere la sistemazione in cameretta.
L’accesso ai cani è consentito in sala da pranzo, secondo buon senso e a discrezione del rifugista (se il cane resta fermo e tranquillo sotto una panca e se non ci sono in sala altri cani). Per chi si ferma a dormire possiamo ospitare i cani in una legnaia chiusa con pavimento in legno, coperta e ciotole.
AGEVOLAZIONI
SOCI SEL: 10% sulle consumazioni e sulla mezza pensione
Alpinismo Giovanile del CAI: prezzo “bambini”
Offerte per gruppi (es. vino incluso, oppure aperitivo incluso) in base al numero dei partecipanti e data di prenotazione
Buoni omaggio per mezza pensione / pensione completa: potete regalare una gita alla Grassi! In questo caso vi manderemo via mail un buono da completare col nome e la dedica. Il pagamento deve avvenire al momento della richiesta di voucher, previa comunicazione del nominativo a cui è intestato il buono, che ha validità di un anno e può essere goduto in ogni giorno di apertura del rifugio.
SCOUT / TENDA : se interessati ad una cena semplice in rifugio contattateci. A chi non intende utilizzare alcun servizio in rifugio chiediamo una tariffa di 5 euro a persona per piantare la tenda e usufruire del bagno, dell’acqua potabile e come contributo allo smaltimento reflui. Eh si, purtroppo anche la fogna va portata giù in elicottero.
A chi, pernottando in tenda, consuma la cena e la colazione in rifugio non chiediamo nessun contributo.
La tassa di 5 euro include un the al vostro arrivo, quando ci presenteremo reciprocamente e vi spiegheremo le regole di base per campeggiare in montagna con rispetto e buona educazione.
1) Le tende si piantano a qualche decina di metri dal rifugio, non presso la porta né sui sentieri di accesso
2) Scatole di tonno e simili si scolano sui sassi in disparte e non davanti alle porte o sotto i tavoli del rifugio
3) Gavette e pentole si lavano al fiume o nel lavandino di cucina (chiedere!), e non nel lavandino del bagno, o peggio nella fontana, lasciando ovunque unto e residui di cibo
5) I bagni si lasciano in ordine : tirare l’acqua, pavimento pulito con la canna, niente immondizie abbandonate. Salviettine umidificate e assorbenti non si gettano nel water, ma si riportano a casa in un sacchetto (eventualmente chiedi)… eh si, purtroppo vale per tutti!
6) Le immondizie si differenziano e si portano a valle. Potete consegnarci bucce e avanzi da compostare e carta da bruciare. Imballaggi, vetro e plastica li portiamo anche noi giù a spalle, e così dovrete fare voi
7) Utilizzate pure i tavoli esterni più lontani dal rifugio, ma per piacere non quelli più vicini al rifugio, che sul mezzogiorno servono a noi per lavorare. Non invadete porte e zone di passaggio con zaini e materiale
8) Dopo le 10 di sera si fa silenzio, oppure si va a cantare lontano dal rifugio. Se avete raccolto della legna per fare un fuoco vi indicheremo noi il posto adatto, sui sassi e non sul prato
9) La pipì nel prato… bellissimo, ma non serve asciugarsi con fazzoletti di carta da lasciare in giro! Salviettine e assorbenti sono ancora peggio in quanto non biodegradabili. Adesso son sicura che hai capito…
Se desiderate utilizzare il rifugio per ripararvi o cenare potete concordare una tariffa agevolata per una cena semplice o il pernottamento. Purtroppo non siamo in grado di offrirvi gratuitamente riparo in caso di pioggia o uno spazio riscaldato per consumare le vostre provviste. Il ricavato della vostra consumazione va a coprire il canone d’affitto del rifugio, e gli stipendi di chi lavora qui, il costo dell’elicottero per trasportare i viveri e smaltire i reflui. Il rifugio, per quanto bello, è pur sempre il nostro lavoro!!!