Ciaspolate e Osservazione del cielo

Ogni sabato tra il 6.1.2024 e il 30.3.2024, la sera dopo cena, si terrà una uscita notturna per ciaspolare sulla neve oppure osservare il cielo notturno. L’iniziativa è gratuita per chi alloggia in rifugio, ovvero è compresa nel costo della mezza pensione invernale (60 euro/testa). Organizzazione: arrivo presso il rifugio Grassi entro le 17,30 , sistemazione, the caldo e cena. Uscita notturna tra le 21 e le 22. E’ possibile noleggiare le ciaspole, che verranno ritirate a Biandino dal cassone della nostra jeep (defender verde con cassone parcheggiato lungo il torrente, presso la cappelletta di fronte al rifugio tavecchia). E’…

Capodanno 2024

PROGRAMMA ULTIMO 2023 Il programma di due giorni, gestito dall’agenzia “Camminate Fotografiche”, prevede salita guidata, uscite guidate e reportage fotografico di questa esperienza particolare di capodanno in ambiente spartano, immerso nella neve e lontano da tutto. Per info e prenotazioni: camminatefotografiche@gmail.com Tel. 3899950243 (Simone) oppure 3463159998 (Jessica).Sito web: www.camminatefotografiche.com Chi conosce già il rifugio e lo ha già frequentato d’inverno può contattarci (info@rifugiograssi.it) per concordare un soggiorno in autonomia. Prezzo euro 220, dalla merenda del 30.12 alla colazione dell’1.1. Chi già ci conosce sa che il rifugio è molto essenziale. La cucina è curata, soprattutto negli ingredienti, ma chi cucina…

accoglienza cani

I cani sono ammessi in rifugio, nelle sale da pranzo, a patto che stiano tranquilli SOTTO il tavolo (purtroppo le sale da pranzo sono piccole, e non c’è letteralmente spazio a sufficienza in mezzo al pavimento). E’ possibile che ci sia già un altro cane in sala, in questo caso , se i due non vanno d’accordo, l’ultimo entrato esce e aspetta il suo turno. Per chi si ferma a dormire con il proprio cane abbiamo uno spazio apposito, attrezzato con ciotola e coperte. Non è possibile alloggiare i cani nelle stanze, perché non sempre abbiamo abbastanza corrente per pulire…
  • il Rifugio Grassi
  • camere
  • Marmotta presso il Rifugio Grassi
  • Arcobaleno presso il Rifugio Grassi
  • Sala da pranzo del Rifugio Grassi
  • Fiori presso il Rifugio Grassi
biglietto da visita
logo Ospitalità Italiana
logo S.E.L.

Il rifugio Grassi (di proprietà della SEL di Lecco) si trova in una posizione felice, in una conca esposta a sud; questo fa sì che anche d’ inverno, nelle giornate serene e senza vento, si possa stare comodamente seduti davanti al rifugio ad abbronzarsi e godere del tepore e della tranquillità.

Il rifugio Grassi ha quasi 100 anni. La sua prima inaugurazione risale infatti al 31 luglio 1921, in ricordo dei soci SEL caduti durante la Grande Guerra.

La  sala da pranzo, con le soprastanti camerette, è del 1960, mentre la cucina, spaziosa, luminosa e molto funzionale, è stata aggiunta sul lato nord del rifugio nel 1998 dall’allora rifugista Buzzoni Mauro.

La cucina della Grassi, così ampia e ben organizzata, costituisce una rarità per un rifugio ed è un vero “lusso” per noi che ci lavoriamo.

Anna, Amos, Elsa, Ivo e Zeno