Anche il 2025 giunge al termine, e noi lo saluteremo dai 2000 metri di quota del Rifugio Grassi, circondati dalla neve, dal buio e da rapporti umani autentici.
Per chi già ci conosce è inutile specificare che LA GRASSI SI RAGGIUNGE SOLTANTO A PIEDI, perciò TUTTI i componenti del gruppo devono essere in grado di affrontare una camminata NELLA NEVE di almeno 2 ore. Chi non ci conosce potrebbe venire a dare un’occhiata al rifugio e alla zona, prima di decidere.
Le sistemazioni disponibili sono tutte molto spartane: camerette non riscaldate da 3 e da 6 posti, e camerata riscaldata. I letti sono attrezzati con lenzuola (non monouso) e piumino o coperte di lana. I letti sono a castello e c’è un solo bagno interno, più uno esterno, riscaldato ma privo di acqua corrente. Non c’è la doccia.
Il menù sarà interamente preparato da noi (non usiamo semilavorati) con ingredienti genuini: carne locale del macellaio Ivano Pigazzi di Pasturo, formaggi prodotti in estate con la buona erba degli alpeggi che circondano il rifugio, pane e dolci fatti da noi con farine biologiche coltivate in Piemonte, vini biologici dell’azienda agricola Piazza di Loncòn di Annone veneto, miele locale.
PREZZO: 215 euro a persona, 190 euro a testa in camerata, 175 per gruppi min. 14 persone, 235 per chi si ferma due giorni
Il prezzo include: merenda del 31.12, cenone bevande incluse, 1 biglietto della lotteria, brindisi, pernottamento e colazione, pranzo dell’1.1.
ORGANIZZAZIONE:
ORE 17.00 merenda di benvenuto con the caldo, sciroppo di fiori di sambuco, sciatt (frittelle di grano saraceno) e bresaola con crostini di pane nero fatto da noi.
ORE 19.30 CENONE
ORE 22.00 LOTTERIA IL CUI RICAVATO SARA’ DEVOLUTO AL CUAMM (Medici con L’Africa). Premi: zaino Rock Experience, ramponcini da escursionismo, portachiavi del rifugio. Premi di consolazione dal 4° al 10°: tazza, borsa di tela e calendario Cuamm, vasetto di sciroppo di fiori di sambuco. Biglietti aggiuntivi: 2 euro.
ORE 24.00 BRINDISI ALL’APERTO E FUOCHI D’ARTIFICIO (niente botti)
ORE 8.00 COLAZIONE
ORE 13.00 PRANZO VELOCE CON MENU’ FISSO
MENU’ DEL CENONE
Aperitivo della casa a base di sciroppo di fiori di sambuco
Crostini di polenta con baccalà mantecato
Bis di primi: Canederli in brodo e Lasagne di radicchio rosso con speck e taleggio locale
Cotechino artigianale con crema di lenticchie
Bocconcini di cervo con purè di castagne
Formaggi d’alpeggio accompagnati da cardi gratinati
Insalata mista invernale con radicchio rosso, mela, semi di sesamo e mandorle tostate
Tiramisù invernale all’arancia e cannella
Caffè accompagnato da una delle nostre grappe artigianali
Brindisi di mezzanotte con Prosecco biologico e Torta Sacher fatta in casa
Per il PRANZO dell’1.1.2026 offriremo una minestra a scelta (alternativa tra minestra d’orzo, zuppa di ceci e crema di piselli), poi la “polenta taragna del primo dell’anno”, con un buon bicchiere di rosso e una fetta di dolce!
Cosa portare? Scarponi pesanti, giacca a vento (impermeabile ma non imbottita), guanti e berretto. Ramponcini. Ramponi se necessari (per informazioni sulle condizioni dei sentieri vedere il nostro sito). Sacco lenzuolo o sacco a pelo, ciabatte (ne abbiamo a disposizione degli ospiti, ma non si sa mai), eventualmente un asciugamano piccolo (noi mettiamo le salviette di carta). Ma soprattutto… buon umore e voglia di stare insieme!
Per prenotare: scrivere una mail a info@rifugiograssi.it o chiamare il 348 8522784.
Chiederemo una prenotazione con numero di telefono per eventuali comunicazioni, e una caparra pari a 100 euro a testa, da versare con bonifico (iban: IBAN: IT21 Q030 6962 3901 0000 0001 382 ) In caso di disdetta la caparra verrà restituita all’85 % se la disdetta avviene entro il 15.12.2025.
In caso servano le ciaspole è possibile utilizzare le nostre (10 paia disponibili, da prenotare). Le ciaspole verranno lasciate nel cassone della nostra jeep, parcheggiata sulla strada di Biandino, nel punto più alto raggiungibile col mezzo. E’ nevessario portare i propri bastoncini!
